La nostra storia

La Cooperativa Sociale Il Loto nasce per  perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

L’esperienza e l’impegno lavorativo sono vissuti attraverso i valori della partecipazione, della responsabilizzazione, della collaborazione solidale, dell’espressività, della socializzazione.

L’obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia della persona e il superamento delle condizioni di disagio e di emarginazione.

Il Loto Società Cooperativa Sociale ONLUS è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di tipo “B” per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.  Ha sede a Gallarate (VA) in Via Pier Capponi n. 40

giardiniere gallarate potature irrigazione varese

 Inserimenti lavorativi

L’ambito educativo privilegiato è costituito dall’attività lavorativa ed è attraverso questo strumento che gli operatori offrono agli utenti le opportunità per sperimentarsi, per apprendere, per raggiungere quegli obiettivi che guidano il progetto educativo di ognuno.

All’interno di ogni settore di lavoro sono stati delineati gradi di attività (dalle più semplici alle più complesse) nella realizzazione del percorso educativo-lavorativo.

L’inserimento avviene tramite segnalazione di un servizio specialistico con il quale viene concordato un progetto individuale di inserimento lavorativo che specifica modalità e obiettivi della permanenza in cooperativa.

Il progetto individuale viene verificato periodicamente con i servizi invianti e ri-modulato in maniera personalizzata e flessibile.

In oltre 30 anni di attività la Cooperativa Sociale Il Loto ha accolto, in assunzione o in tirocinio, oltre 250 persone rientranti nelle categorie di svantaggio indicate dalla legge 381/91, prevalentemente con problematiche relative alla Tossicodipendenza, a percorsi previsti da Misure alternative alla detenzione in carcere, ad Invalidità intellettiva e psichica.

Scarica la scheda informativa per inserimenti lavorativi
Scarica la Legge 381/91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *