Dalla nostra cucina la ricetta del mese: le mele al forno

mele-cotte-002_il_loto

mele-cotte-002_il_lotoOggi ci siamo cimentati nella preparazione di questa difficile ricetta, le mele cotte in forno. Per farla abbiamo utilizzato delle mele biologiche acquistate tramite il circuito dei Gruppi di Acquisto Solidale.

Le mele si possono definire dei frutti della salute in quanto sono ricche di vitamina E, inoltre nella loro buccia sono presenti molte sostanze antiossidanti.

Da Adamo ed Eva a Biancaneve, da Afrodite a Guglielmo Tell in tanti hanno avuto a che fare con questo frutto. Addirittura  pare che sia stata una mela caduta sulla sua testa a far intuire a  Isaac Newton  la legge di gravità.

Quindi anche noi oggi abbiamo voluto celebrare le mele con questa ricetta!

 

 

RICETTA

Ingredienti:

Mele

Zucchero

Cannella in polvere

Uvetta

Limone

Abbiamo lavato le mele, abbiamo tolto un po’ di buccia intorno al picciolo – per farsì che assorbisse lo zucchero durante la cottura – e le abbiamo disposte in una teglia

Le abbiamo cosparse con lo zucchero, la cannella, l’uvetta e il succo di limone, abbiamo aggiunto un po’ di acqua e le abbiamo passate in forno per circa 40 minuti a 170°.

Nel frattempo la nostra cucina è stata invasa da un dolce  profumo di caramello e cannella che insieme all’odore della brace del camino per cuocere le castagne ci ha regalato una splendida giornata.

Buona giornata anche a voi e arrivederci alla prossima ricetta!